Il Gusto del Natale

Natale a Riva del Garda | © 2007 Ronny Kiaulehn

Il Consorzio degli operatori del centro storico RivaInCentro propone un fitto programma di animazioni e spettacoli nel centro di Riva del Garda dal 30 novembre 2009 al 6 gennaio 2010.

Con le sue piazze accoglienti e frizzanti, gli angoli e le viuzze da scoprire ed il lago che luccica sullo sfondo, il centro storico di Riva del Garda diventa palcoscenico ideale per un viaggio emozionale nel Natale fatto di suoni, luci e profumi con una particolare attenzione ai sapori.

Accanto alle animazioni natalizie, alle scenografie di luce ed agli addobbi festosi, gli appuntamenti e gli eventi si arricchiscono con il percorso enogastronomico che coinvolge l’ospite e lo inebria con gli assaggi e le specialità locali, elaborate con gli ingredienti del territorio.

IL PERCORSO ENOGASTRONOMICO
Il clou dell’evento è caratterizzato dalla prima edizione del Percorso Enogastronomico, che si terrà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 dicembre dalle ore 15:30 alle ore 18:30, organizzato con la sapiente collaborazione della Scuola Alberghiera ENAIP e di Agraria di Riva del Garda.
Con un piccolo contributo, che sarà raccolto dall’Associazione Cittadinanzattiva Onlus ed interamente devoluto in beneficenza, l’ospite riceverà una guida corredata di schede e ricette e potrà seguire un percorso stabilito degustando dei finger food elaborati con prodotti del territorio ed accompagnati da una attenta selezione di vini e spumanti imbottigliati localmente.
Le 5 postazioni di degustazione saranno riconoscibili dalle casette di legno posizionate nelle piazze principali, che faranno da corollario storico all’iniziativa: punto di partenza presso i Giardini Verdi con l’aperitivo poi a seguire gli antipasti, i primi piatti, i secondi piatti ed i dolci che saranno proposti tutti in forma di assaggi e si potranno poi ritrovare nei ristoranti partecipanti all’iniziativa. Musica ed animazione in costume per i più piccoli non mancheranno.