Casa Mia – Centro Aperto Aretè

Il Centro Aperto Aretè è un luogo dove i bambini possono socializzare, giocare e divertirsi; uno spazio di incontro che favorisce il senso di appartenenza al gruppo dei pari, il rispetto reciproco e la valorizzazione individuale; un tempo dove il bambino e l’adulto possono intrecciare nuove relazioni.

Il Servizio è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato, a partire dal momento della merenda, e propone attività ludiche, espressive, sportive, laboratori e spazio compiti. Alcune di queste attività coinvolgono anche i genitori.

Si rivolge a bambini di età compresa fra i sei e gli undici anni, che accedono per iscrizione trimestrale alle attività proposte dal centro o per iscrizione ai singoli laboratori.

Vengono proposti: laboratori di danza, arte, musicoterapia, budo, circo, trampoli, cucina, bricolage, falegnameria. Accanto ad essi si propongono ed organizzano sul territorio, in alcuni periodi dell’anno, progetti di animazione od eventi, ad accesso libero (eventi in piazza, nelle scuole, in sede).

Nel periodo natalizio il Centro Aperto Aretè collabora con la Casa di Babbo Natale proponendo laboratori e attività all’interno dell’Officina degli elfi.